Primo Post Dietro lo scaffale

 

Noi siamo quelli che la domenica ci piacerebbe possibilmente NON ESSERE OBBLIGATI AD ANDARE A LAVORARE –

CHI SIAMO:

Lavoratori dipendenti del centro commerciale I Gigli che rappresentano migliaia di persone la cui vita ormai è cadenzata da pesanti turni di lavoro causati dalla liberalizzazione degli orari commerciali e che quindi non riescono più a gestire il proprio tempo libero.
Le aperture dei Centri Commerciali attualmente prevedono domeniche e molti festivi. A seguito di ciò, È BENE SAPERE CHE:

• Non ci sono state assunzioni significative, questo costringe i lavoratori già in essere a turni massacranti e non contribuisce ad aumentare l’occupazione che in Italia è ormai ferma.

• Il lavoro domenicale non è pagato straordinario. La retribuzione per il lavoro domenicale vede una piccola maggiorazione che a fine mese fa lievitare le nostre buste paga di pochissime decine di euro. In molti casi anche le festività sono pagate in ordinaria.

• Una situazione di fortissimo disagio stanno vivendo i piccoli e medi commercianti dei centri storici cittadini che non hanno ricevuto nessun aiuto o sovvenzione per queste aperture indiscriminate. Quindi, da soli, devono farsi carico di un turnover che, per le piccole realtà, è davvero difficile da gestire. Allora qui viene da domandarsi: a chi è che la legge sulla libera concorrenza sta strizzando l’occhio? – COSA CHIEDIAMO:

• Nuove assunzioni.

• Una maggiore gratificazione per il lavoro domenicale e festivo (ex straordinari). • Orari e turnazioni più adeguate per riprendere in mano la nostra vita privata.

• La possibilità di gestire le domeniche su base volontaria. Diciamo tutto questo nella piena consapevolezza dell’importanza che ha oggi l’opportunità di avere un lavoro fisso. Siamo coscienti che in un momento di grave crisi come questo avere un lavoro è un enorme fortuna, ma questo non può e non deve significare l’annientamento dei diritti di un lavoratore. Chiediamo a chiunque voglia intervenire di non tentare di politicizzare né di sindacalizzare questo gruppo. Siamo semplici lavoratori ognuno con la propria idea politica, ognuno con il proprio pensiero. Quindi per favore non immettete INUTILI simboli di partiti. Le destre e le sinistre è bene che stiano nei loro palazzi, qui non attecchiscono. Condividete il più possibile, fate girare tra i vostri contatti e date informazioni. Insomma tenete vivo questo gruppo, facciamo sentire a più gente possibile quanto siamo incazzati.


Comments are disabled.